Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci

PINACOTECA DI BRERA - Milano


Entrata e orologio BreraLa Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, collocata nell'omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24000 metri quadri di superficie. Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

Il palazzo, sorto su di un antico convento trecentesco dell’ordine degli Umiliati e successivamente passato ai Gesuiti che vi stabilirono una scuola, conobbe l’assetto attuale, solido e austero, a partire dall’inizio del Seicento ad opera di Francesco Maria Richini.

Nel 1773, a seguito dello scioglimento dei Gesuiti, il Collegio di Brera divenne proprietà dello Stato e l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria volle farne sede di alcuni dei più avanzati istituti culturali della città: oltre all’Accademia di Belle Arti e all’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico.

La Pinacoteca di Brera venne ufficialmente istituita nel 1809 e ampliata negli anni successivi- con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d’Austria. Il corpus doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti.

Nel periodo napoleonico, quando Milano divenne la capitale del Regno Italico, numerose chiese e monasteri vennero soppressi e i loro beni requisiti, questo spiega la prevalenza, nelle raccolte, dei dipinti sacri, spesso di grande formato. Le opere migliori vennero spedite a Parigi mentre con quelle restanti si decise di costituire nelle principali città del regno una pinacoteca; sorsero così le grandi Gallerie di Venezia, Bologna e Milano. Brera quindi, a differenza di altri grandi musei italiani, come gli Uffizi ad esempio, non nasce dal collezionismo privato dei principi e dell’aristocrazia ma da quello politico e di stato.

Se si esclude la presenza (dal 2009) del grande gesso di Antonio Canova raffigurante Napoleone in veste di Marte e alcune opere della Donazione Jesi e del Lascito Vitali, la Pinacoteca di Brera è un museo dedicato esclusivamente alla pittura.

Fa eccezione il cortile d'onore del palazzo della pinacoteca dove, oltre al bronzo di Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore, sono esposte varie statue dei maggiori intellettuali e personaggi milanesi: tra le maggiori opere si hanno il monumento a Cesare Beccaria di Pompeo Marchesi e il monumento a Giuseppe Parini di Gaetano Matteo Monti posizionati nello scalone richiniano, mentre sotto i portici sono presenti statue e busti tra cui i monumenti a Bonaventura Cavalieri, a Pietro Verri e Tommaso Grossi.

Le sale della pinacoteca sono 38, le opere per la maggioranza sono sempre presenti, alcune possono essere date in prestito per mostre e quindi in alcuni periodi non sono visibili.

Questa è solo una presentazione molto stringata del luogo, perchè ritengo inutile riportare notizie che già si trovano in abbondanza in tutto il web, specialmente nel sito ufficiale della Pinacoteca dove potrete trovare anche le descrizioni dettagliate dei quadri esposti.
Anche negli album mi sono limitata a segnalare il titolo e l'autore dell'opera per facilitarvi l'eventuale ricerca di ulteriori approfondimenti; oltre ad essere visibile dalla pagina indice con le miniature, facendo partire lo slideshow e portandovi col mouse nella parte alta della foto, vi si apre un pannello: cliccate sul cerchio con la lettera "i" e avrete, sotto la foto, il titolo e l'autore.

Naturalmente le opere che ho fotografato sono parecchie ma non tutte, consiglio una visita alla Pinacoteca per apprezzare al meglio e nella loro interezza i capolavori esposti.

Vi invito a visionare gli album cliccando sulle immagini sottostanti, commenti e critiche sempre graditi.
Sconsiglio la visione sui telefonini, meglio il grande schermo del pc.

Pinacoteca di Brera- cortile Pinacoteca di Brera- cortile


Se non visualizzi i menù vai alla mappa del sito.


Trova quello che cerchi nel sito o nel Web

 Piazza della Fiera  Google

Validato Tidy -CSS e HTML